venerdì 29 dicembre 2017

30 - Campioni d'inverno a suon di gol

la parata (?) di Posavec sulla linea di porta
Palermo 3 - Salernitana 0 (Chochev, Monachello, Jajalo)

Un palermo più solido che mai riesce a liquidare la pratica salernitana e si aggiudica lo scudetto di mezza stagione staccando il Frosinone di 2 punti e le terze di 5.

Nonostante gli spalti continuino ad ssere desolati, gli uomini di Tedino continuano a sciorinare partite di grande personalità e sicurezza. Ed è questa la dote migliore che il tecnico trevigiano ha dato a tutti i suoi giocatori.

Quest'anno, per i motivi che conosciamo, il palermo ha dovuto schierare forse 21 formazioni diverse in altrettante partite, ma mai è venuta  amancare la solidità e la compattezza del gruppo; mettiamoci pure qualche giocatore di buon livello oltre  a quelli che il buon livello lo hanno raggiunto cammin facendo in questa stagione ed ecco che il tutto si traduce in prestazioni come quella di ieri sera al Barbera. Una prestazione che non ha visto certo il palermo brillare tecnicamente come attre volte (bari e Cesena)   ma che ha visto gli uomini di Tedino e Zamparini sembrare padroni assoluti del campo.

Certo queste partite è meglio chiuderle in fretta per evitare sorprese finali come quelle che sono arrivate verso la metà del secondo tempo quando prima un palo e poi un gol-non gol (vedi foto)  hanno ischiato di rovinare tutto mentre il risultato era ancora in bilico sull'1 a zero per i padroni di casa. Ma nei 90 minuti il palermo ha dominato, come succede oramai da oltre un mese.

Parlando di singoli da sottolineare la deludente prestazione del rientrante Nestorovski attorno al quale cominciano a suonare le sirene  del mercato di gennaio. E, proprio per questo, importante è stato il rimo gol in rosa dell'agrigentino Monachello che ha dimostrato che in quel reparto il palermo è ben coperto ed una eventuale partenza del macedone dovrebbe essere assorbita senza grandi difficoltà.
Ancora una volya tra i migliori v'è da segnalere il macedone Traikovski che si è ben districato tra le larghe maglie degli avversari, servendo due assist per ig  di Chochev (fortunoso) e Monachello (preciso).

Ora si va alla sosta invernale e si spera che al rientro i tifosi vogliano anche loro prendere parte alla prevedibile cavalcata di questo palermo verso la agognata promozione

Infine, per l'abituale confronto con le classifiche degli anni precedenti, sottolineamo che il Palermo di Tedino, dopo 21 giornate, abbia gli stessi punti del Palermo di Guidolin (2003/04) e solo un punto in meno di quello di Jachini e Dybala (2013/14) .
Nel primo caso (Guidolin) con un identico cammino  ossia 10 vittorie, 9 pareggi e solo 2 sconfitte.


amedeo contino




2 commenti:

  1. piu che un commento un coro
    "e se ne va ............ la capolista se ne va""
    Alla faccia degli attassatori
    FORZA PALERMO
    saluti
    dino abbate

    RispondiElimina
  2. ora si spera solo che il palermo vinca il torneo con 10 punti di vantaggio, come nella previsone di Zamparini, così gli avvoltoi annegheranno nella loro bile!!!

    RispondiElimina