martedì 7 novembre 2017

19 - Serie B scadente o equilibrata?

A Palermo in queste settimane tra i tifosi del Palermo è in atto una discussione spesso influenzata dal pregiudizio sul presidente Zamparini. I suoi denigratori che, alla fine del mercato estivo , pronosticavano una retrocessione in C , magari dopo i play out (troppo buoni!) oggi, che i rosa sono secondi ad 1 punto dalla vetta, hanno cambiato disco e sostengono che questa B sia molto scadente.

I suoi sostenitori, di contro, sostengono  che questa allestita per questa stagione in B sia una buona squadra e che possa andare in A, magari dopo i play off. E che la B quest'anno non sia scademte, ma molto equilibrata come,  fino ad, ora è stata anche la A.

Noi siamo per la seconda versione, ma  vogliamo suggerirvi di dare un'occhiata alle  classifiche della B degli ultimi dieci campionati, alla 13^ giornata. Si vede come i 22 punti del Palermo sono valsi,  mediamente , il 4° o il 5° posto con unica eccezione nel torneo 2009 /2010  quando a 22 punti c'era   il Cesena  che occupava il secondo posto, come oggi il Palermo, e che fu promosso raggiungendo quota 74 punti dietro il Lecce che ne fece 75.

Un altra osservazione,  è che il Palermo della ultima promozione (2013/14) aveva si 24 punti, ma aveva già perso 3 partite e non 1 come oggi, aveva incassato 10 gol (oggi 11) , ma ne aveva fatti 21 (oggi 17) avendo però in rosa punte come Dybala, Belotti, Hernandez, e Lafferty

Insomma credo che oggi il campionato sia molto equilibrato,ma non certo scadente. Era per esempio scadente il torneo di A quando la Juve vinceva facile o è scadente quello attuale con 5 squadre in 5 punti?

Insomma non esiste alcun parametro oggettivo dal quale si possa evincere se un campionato sia eccellente o scadente.  E si è sempre detto che molti tornei esteri (vedi Francia o Spagna) , non potevano competere con la nostra serie A per il fatto di avere solo 1 o 2 squadre che lottano per il titolo.

Come già detto all'inizio di questo post, io presumo che questa storia sulla pochezza di questo campionato sia stata messa in giro dai contestatori del presidente, semplicemente per giustificare la ottima posizione del Palermo in classifica: non è forte il Palermo, sono scarse tutte le altre! 

Ma, in fondo in fondo, se le altre sono scarse , il Palermo aumenta le sue possibilità di andare in A e, ad oggi, è questo che più conta!

amedeo contino 

2 commenti:

  1. Zamparini si è stufato ed ha cambiato presidente
    ( anche se di fatto è lui stesso).
    Vedremo adesso che cosa succede.

    RispondiElimina
  2. Scadente il livello della serie B??
    Io penso che sia tutto il calcio Italiano scadente, non paragonabile con quello spagnolo,inglese e tedesco, e largamente sopravalutato.
    Comunque questo argomenta a me interessa poco, per me l'unica cosa importante è andare i serie A, tutto il resto è noia come dice una celebre canzone di Califano.
    saluti x tutti i tifosi(quelli vero però) del Palermo
    dino abbate

    RispondiElimina