domenica 12 novembre 2017

21 - il Palermo vola in vetta

Cremonese 1 Palermo 2 (Rispoli, Chochev)

Il Palermo di Zamparini vince a Cremona, dove nessuno aveva ancora vinto, e si rilancia in vetta alla classifica con 25 punti in 14 giornate.

Il Palermo, con questa partita , ha dimostrato di avere imparato a giocare in B. Squadra senza fronzoli, solida in difesa e pericolosa in avanti, anche se non si può certo parlare di macchina del gol, visto che l'attacco dei rosa è solo il 12° più prolifico, mentre la difesa conserva il 2° posto con 12 gol subiti contro gli 11 della neo promossa Venezia. Primo invece nella differenza reti (+7) che alla fine è quella che conta di più. Da notare anche che il Palermo sta cominciando a scalare le posizioni nel confronto con gli ultimi tornei di B. In tre casi su 10, i 25 punti alla 14^ giornata  sono valsi almeno il 2° posto.

La partita è stata diffcile e spigolosa, ma i rosa l'hanno sempre tenuta sotto controllo anche se il vero eroe della partita è il portiere Alberto Pomini che allo scadere del tempo ha negato il gol ai grigiorossi con una strepitosa parata aiutata dal palo. Anzi credo che il pallone sia finito sul palo direttamente senza l'intervento del portiere che ha comunque giocato con la consueta sicurezza tra i pali trasmettendo tranquillità ai compagni.

Il Palermo è riuscito persino a rimontare i padroni di casa che erano andati in  vantaggio, ma  Rispoli (assist di Coronado) e Chochev (assist di Embalo) hanno ribaltato il risultato chiudendo poi tutti i varchi ai lombardi. Tranne due volte quando ci hanno pensato il palo e Pomini.
I lombardi hanno protestato per un evidente fallo di mano in area di Struna (ha toccato prima con la testa?) ed  hanno colpito un palo clamoroso.
Coronado consegna l'assist per il pareggio a Rispoli. 

Si, la fortuna ha un po' aiutato i rosanero che dovrebbero, però, sapere sfruttare meglio gli spazi in contropiede. Ma finchè Coronado non tornerà in forma, queste opportunità avranno difficili sbocchi. Non possiamo però non sottolineare l'assist del brasiliano a Rispoli che ha siglato il gol del momentaneo pareggio mentre tutti i cremonesi  (6) erano tutti raggruppati in area in un fazzoletto senza preoccuparsi dei giocatori siciliani, tutti liberi..

Nessuno oggi ha demeritato anche se continuano a lasciare perplessi  le prove di Jajalo,l'unico a non avere ancora giocato una partita decente.

Ottimo il solito Rispoli che è tornato definitivamente in forma, buona tutta la difesa, discreta prova di Bellusci al rientro, mentre un 7 pieno si meritano Pomini e Chochev, quet'ultimo in costante crescita.

amedeo contino

5 commenti:

  1. Oggi tanta fortuna. Ho visto un paio l fermo sotto tono, in difficoltà, incapace di ripartire in contropiede. Complici coronato sempre troppo lontano dalla porta è un tiro di centrocampo che non riusciva a salire. Nestore troppo isolato ha fatto il possibile, coadiuvato solo da rispoli e occasionalmente dalle mezze ali. Coperta corta, il Palermo paga l equilibrio e i tre centrali con una chiara assenza di uomini d attacco. Uno e mezzo, con tutta la buona, volontà contro squadre di qualità corsa e aggressività, sono pochi per imbastire azioni di rimessa. Si era visto pure nel secondo tempo di Pescara. Bene benissimo i punti trovati.

    RispondiElimina
  2. in B le partite sono tutte così , non è facile giocare bene e dominare senzaconcedere nua all'avversario. E dopo 14 partite essere prii da soli non può essere un caso.

    RispondiElimina
  3. Lo dico ora che tutto va bene. Se ne è accorto anche tedino. Ieri eravamo in difficoltà, secondo me, anche atletica. Ho visto il Bari che el secondo tempo ha accerchiato il Pescara, pur senza creare nitide occasioni. Lo stesso p Pescara che nel secondo tempo ci ha fatto vedere i sorci verdi. Meno male che ancora i galletti giocano poco d assieme. Sono lì comunque e per valori individuali e condizione atletica stanno come la cremonese. Mi auguro che Il calo del Palermo non sia dovuto a scadimento di forma. Ho già puntato la partita di Bari per conferme o smentite

    RispondiElimina
  4. Ci siamo ripresi i due punti che avevamo gettato via a Pescara.
    VA BENE anzi BENISSIMO alla faccia dei detrattori, e di quei tifosi e giornalisti che gufano il Palermo per poi buttare la croce addosso a Zamparini dicendo che tutta colpa sua.
    Zamparini non è certo esente da colpe e non voglio difenderlo per la gestione del Palermo degli ultimi anni, però per me il Palermo è il Palermo va sempre difeso ad oltranza perchè è la squadra della mia città.
    FORZA PALERMO sempre e se arrivasse a gennaio un centrocampista centrale decente (uno alla Corini) andiamo in serie A in carrozza gia a marzo.
    saluti a tutti i tifosi dei ROSA (quelli veri che vanno allo stadio)

    RispondiElimina